MATICMIND – INFORMATION TECHNOLOGIES

L’obiettivo principale del progetto di sviluppo delle Soluzioni di Accoglienza Digitale per l’Ospedale Locale è stato affrontato con grande attenzione. La sfida consisteva nell’implementare una soluzione che tenesse conto dei servizi già attivi, permettendo, ove possibile, ammodernamenti e, quando necessario, l’attivazione di nuovi servizi. 

Questo complesso lavoro è stato condotto da un team di lavoro composto dal Cliente finale e da altri partner di Maticmind S.p.A.

“Volontà di rispondere alle esigenze del Cliente “

L’intero processo di sviluppo è stato guidato dalla volontà di rispondere alle esigenze del Cliente e della sua vasta utenza, che include pazienti, caregiver e personale medico, paramedico ed amministrativo.

Il Cliente è stato coinvolto attivamente nella definizione della soluzione e nella determinazione degli obiettivi da raggiungere. Ha condiviso le scelte strategiche e ha avviato tutte le procedure interne necessarie per l’affidamento della commessa. Questa collaborazione ha reso possibile l’ottimizzazione del percorso amministrativo per l’acquisizione dei beni e dei servizi necessari.

stile PH facility

Le tempistiche del progetto sono state strettamente coordinate, tenendo conto delle scadenze per le quali parte della commessa è finanziata con il PNRR, parte con Fondi regionali ed altre ancora con il budget stanziato dal Cliente. Il processo ha compreso la fornitura della soluzione, il collaudo e la messa in esercizio, tutto nel rispetto degli impegni amministrativi.

Il settore dell’ICT è stato un pilastro fondamentale per il successo di questo progetto. La soluzione sviluppata si basa su applicazioni e hardware integrati che sfruttano motori di ricerca con Intelligenza Artificiale (AI) per rendere la fruizione dei servizi più semplice ed efficiente. Questa tecnologia avanzata ha contribuito a migliorare notevolmente l’esperienza degli utenti.

Metodo

SUCCESS CASE

PH facility va oltre la soluzione standard, la sua forte “cultura del servizio” proveniente dal facility management industriale fa emergere sempre la “specificità” del Cliente, soggetto importante ed unico per esigenze produttive e logistiche e, non raramente, per sue le criticità ambientali per le quali ha bisogno di soluzioni efficaci.

Questo porta PH facility a superare la prestazionalità tipica dei servizi ambientali con l’offerta più completa e razionale di una “governance”, un metodo che ci vede impegnati sul campo a stretto contatto con il Produttore in tutte le sue fasi di processo durante il cui percorso ne valutiamo analiticamente le esigenze offrendo, in una sintesi efficace, un progetto del tutto personalizzato che verrà misurato sulla base dei risultati prospettati e monitorato dal punto di vista del continuo pieno rispetto della normativa e, non ultimo, costantemente ottimizzato in una moderna logica di efficientamento tecnico-economico condivisa sempre con il Cliente.